L’intervento progettuale proposto, riguarda la strada statale n. 13 “Pontebbana” che si estende nel territorio provinciale, ed in particolare il tratto che si sviluppa dalla località di Ronche, al Ponte della Delizia, prima del fiume Tagliamento.
La metodologia progettuale adottata per il presente lavoro, in linea con i moderni criteri di progettazione in uso, è stata quella della concertazione degli interventi, all’interno di un quadro di vincoli tecnici ed ambientali rigorosi e con ben precise finalità legate alla pubblica utilità dell’intervento.
Si tratta di un collegamento sotterraneo est-ovest che, by-passando il centro abitato, consente di sgravare il traffico lungo la viabilità locale che risulta così alleggerita del traffico in attraversamento. La viabilità superficiale, opportunamente riqualificata, assume la funzione di viabilità locale consentendo un recupero e una valorizzazione dell’intera area.

Gli elementi che maggiormente caratterizzano l’intervento in progetto sono:
-Galleria artificiale L=1142.00m;
-Eliminazione intersezioni semaforiche mediante realizzazione n° 5 rotatorie;
-Realizzazione di percorsi pedonali a ciclopedonali in continuità a quanto realizzato o in via di realizzazione da parte del comune di Pordenone.