L´urbanizzazione dell´area ex S.I.M.M.E.L., nella frazione di Castagnole, ha consentito di porre mano ad un più funzionale riassetto della viabilità complessiva della zona, teso sostanzialmente ad eliminare il passaggio del traffico pesante per il centro abitato della frazione.
Collegamento a nord dell´area con la Strada Statale n° 348: Si è adottata una carreggiata di tipo C1, per le strade extraurbane secondarie, della larghezza complessiva di 10,50 metri, costituita da due corsie di marcia da 3,75 metri cadauna e da banchine laterali di 1,50 metri. Tale nuovo asse stradale si diparte da una rotatoria di smistamento realizzata lungo la S.S. n° 348, avente raggio di circa 40 metri: la rotatoria, organizzata su due corsie e di tipo con precedenza interna, è stata inserita disassando verso ovest l’asse della strada statale.

Viabilità interna:
La carreggiata è costituita da due corsie (una per ciascun senso di marcia) da 3 metri, con banchina laterale da 0,50 metri e con marciapiede da 1,50 metri per ogni lato.
Nell´ambito della viabilità interna si è individuato un asse principale con andamento all´incirca nord-sud, che è stato marcato separando la carreggiata con un´aiuola spartitraffico larga 1,50 metri portando la larghezza complessiva (corsia più banchina), a 5,50 metri, incrementando la corsia fino a 3,75 metri e riportando la differenza residua sulla banchina in destra.
Questo asse principale è attrezzato con tre mini-rotatorie, distribuite regolarmente lungo il suo percorso, per la distribuzione dei traffici ai singoli macro-lotti e per le inversioni di marcia: la loro ridotta dimensione servirà anche decisamente come deterrente per l´eccessiva velocità . Tali rotatorie infatti sono a precedenza interna ed a singola corsia ed hanno il raggio di circa 12-15 metri.