Iniziato nell’aprile del 2009 l’intervento è nato dall’esigenza di risolvere in tempi brevi il
problema dei pesanti volumi di traffico in pieno centro storico. L’arteria collega la
strada provinciale dell’Orcone con la ex statale 307 attraverso un sovrappasso
realizzato completamente in acciaio.
Dopo la bonifica bellica e la preparazione della superficie dell’intervento, si sono
eseguiti i pali trivellati per le pile e spalle del ponte.
Subito dopo si è proceduto con i rilevati delle rampe d’accesso e in contemporanea le
fondazioni e le elevazioni delle spalle e delle pile.
Da febbraio 2010 hanno avuto luogo i primi assemblaggi del ponte della lunghezza di
300 metri e composto da 8 pile.
Gli interventi sono stati completati attraverso tre vari notturni senza interruzione del
traffico ferroviario ad eccezione della notte fra il 5 e il 6 giugno.
Dopo la posa delle lastre e delle armature in ferro si è gettato il calcestruzzo.
L’opera è stata completata con l’asfaltatura, il montaggio del guard rail e l’installazione
dell’impianto di illuminazione.

Dati tecnici:
– Ponte in metallo lunghezza 285,00 m – larghezza 17,03 m – 1.200.000,00 kg di ferro,
– 8 pile realizzate in calcestruzzo armato di altezza tra i 6,5 e i 9,2 m
– Lunghezza totale dell’intervento: 1.610,00 m.
– Rilevato realizzato in terreno stabilizzato a calce e a cemento con percentuale totale del 3% mc totali 38.900,00.
– Asfalto posato in opera mq 16.750,00. Guard-rail posati ml 1.785,00.